Per noi ogni bambino è unico e merita un intervento sartoriale su misura!
Lo Spazio Autismo dello Studio Caleido è un progetto rivolto a bambini e ragazzi che hanno ricevuto una diagnosi di disturbo dello spettro autistico (ASD) e alle loro famiglie. Si propone di offrire percorsi terapeutici individualizzati e momenti di formazione per genitori e insegnanti. È formato da una equipe multidisciplinare di professionisti sanitari che si sono specializzati nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, in particolare:
- psicologa psicoterapeuta
- neuropsicomotricista
- logopedista
- osteopata
Il progetto prevede percorsi individualizzati per ogni singolo bambino o ragazzo e il coinvolgimento della famiglia, della scuola, del medico Neuropsichiatria di riferimento e degli altri professionisti sanitari coinvolti, utilizzando diverse metodologie e strumenti validati dalle Linea Guida dell'Istituto Superiore della Sanità.
Vengono offerti i seguenti servizi:
- Neuropsicomotricità.
- Logopedia.
- Sviluppo delle abilità sociali attraverso attività individuali o in piccolo gruppo.
- Interventi psicoeducativi per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile in tutti gli ambienti frequentati dal bambino.
- Attività di Parent-training individuale o in gruppo, per supportare i genitori per guidarli nella gestione delle sfide quotidiane.
- Osteopatia grazie alla quale, agendo sulla struttura corpo, si restituisce mobilità ai segmenti che l’avevano persa, andando così a stimolare i sistemi di regolazione del sistema, con il raggiungimento di un equilibrio delle funzioni. Il sistema che funziona meglio è in grado di rispondere prima e in modo più adeguato agli interventi riabilitativi.
- Terapia sensori-motoria che permette un’analisi accurata del profilo sensoriale di ogni bambino e in base a questo fornisce diverse esperienze sensoriali così da avere una migliore integrazione tra i sensi e di conseguenza risposte adattive agli stimoli del mondo esterno.
- Valutazione funzionale con test PEP-3 Profilo Psicoeducativo, che consente di Determinare i punti di forza e di debolezza di ogni bambino per la formulazione del piano educativo e abilitativo più appropriato.
Spazio Autismo si impegna inoltre a trasmettere informazioni e promuovere la formazione soprattutto in ambito scolastico e famigliare formando una rete sul territorio con tutti gli specialisti che potrebbero essere coinvolti nel percorso di cura di un minore con ASD sulla base delle sue caratteristiche individuali.